Kiki van Eijk

Kiki van Eijk è cresciuta nei Paesi Bassi, dove ha trascorso la sua giovinezza immersa nella natura, sognando ad occhi aperti e disegnando. Ora è uno dei nomi più affermati nel mondo del design olandese. Il suo interesse per il design del prodotto si è sviluppato presso la Design Academy di Eindhoven, dove ha incontrato il suo futuro partner, il designer Joost van Bleiswijk.

La sua vasta gamma di lavori spazia dalle installazioni ai mobili, dall’illuminazione ai tessuti, alla ceramica o alla vetreria. Il suo lavoro scultoreo indipendente è stato presentato in musei, gallerie e fiere di tutto il mondo, tra cui Basilea, Londra, Parigi, Milano, New York, Tokyo e Roma.

Ispirato ai più piccoli dettagli della quotidianità e alle forme della natura, il mondo di Kiki è estroso e colorato, lirico e personale, ma raffinato da una rigorosa attenzione al processo e da un’abile lavorazione artigianale.

Indipendentemente dalla scala del lavoro, il tocco fatto a mano e umano rimane al centro della sua pratica e rafforza un approccio intuitivo e lungimirante al design nel 21° secolo.

Le sue collaborazioni includono marchi come Hermès, Google, Saint-Louis, Cor Unum, Bisazza, Häagen-Dazs, Serax, Bernhardt Design e Nodus. Negli ultimi anni ha collaborato con aziende e istituzioni come Coachella, Studio Edelkoort Paris, Audax Textile Museum, Zuiderzee Museum, Noord Brabants Museum, Design Academy Eindhoven, Venice Projects, Rijksmuseum, Centraal Museum Utrecht e collezionisti privati.