Estudio Campana

Dal 1983, i fratelli Fernando (1961) e Humberto (1953) Campana hanno costruito solidamente la loro carriera ottenendo riconoscimenti nazionali e internazionali.

Il loro lavoro incorpora l’idea di trasformazione e reinvenzione.

Dare preziosità a materiali poveri, quotidiani o comuni porta non solo la creatività nel design, ma anche caratteristiche molto brasiliane – i colori, le miscele, il caos creativo, il trionfo delle soluzioni semplici.

Con sede a San Paolo, Estudio Campana è costantemente alla ricerca di nuove possibilità nella produzione di mobili. Crea ponti e dialoghi dove lo scambio di informazioni è anche fonte di ispirazione. Il lavoro in collaborazione con comunità, fabbriche e industrie mantiene la freschezza del repertorio di Estudio Campana.

Nel 1998, a cura di Paola Antonelli, hanno esposto al MoMa di New York, il “Project 66”, la loro prima mostra internazionale in duo con Ingo Maurer. L’idea della mostra era quella di unire due designer di formazione molto distinta che condividevano la stessa poetica.

Con la sedia Vermelha, sempre nel 1998, siglano la loro prima collaborazione con Edra, in Italia. Da allora, ogni anno vengono lanciati nuovi prodotti e concetti in collaborazione con industrie internazionali – Edra, Alessi, Fontana Arte e nazionali – Grendene per i loro pezzi in edizione illimitata.

Nel 2002, l’Estudio Campana ha iniziato a creare la propria linea di edizioni e pezzi unici fatti a mano nello studio di San Paolo. Queste edizioni speciali sono rappresentate da gallerie internazionali tra cui Firma Casa, a San Paolo, la Albion Gallery di Londra e Moss a New York.

Oggi, i loro pezzi integrano le collezioni permanenti di rinomate istituzioni culturali come il MoMa di New York, il Centre Georges Pompidou di Parigi o il Vitra Design Museum di Weil am Rhein, Germania e il Museo di Arte Moderna di San Paolo. Sono stati insigniti del premio Designer of the Year nel 2008 da Design Miami.