Magazine

Tappeti taftati : come sono realizzati? Come abbinarli con lo stile di casa?

I Tappeti taftati  sono degli elementi dell’arredo domestico che sono in grado di regalare un’atmosfera calda e accogliente a qualsiasi ambiente interno della casa.

La particolare tecnica di lavorazione usata per la loro realizzazione  consente di ottenere un manufatto dalla struttura densa e morbida al tatto. Il risultato finale sono dei pezzi esteticamente molto belli, di alta qualità e destinati a durare a lungo.

Tutte queste caratteristiche fanno sì che i Tappeti taftati  rappresentino un investimento a lungo termine, che vale sempre la pena fare.

Che cosa occorre sapere sui Tappeti taftati ?

La taftatura è una tecnica di tessitura antica, che consiste nel fissare i fili che costituiscono la trama del tappeto su un tessuto precedentemente teso su un telaio verticale. Il fissaggio può avvenire utilizzando un apposito ago oppure, per velocizzare i tempi, con una pistola automatica.

Grazie a questa tecnica, è possibile creare Tappeti taftati  che sono considerati dei veri e propri capolavori dell’arte tessile.

Uno dei vantaggi principali offerti dai tappeti taftati è il minor tempo di produzione rispetto ai tappeti annodati in modo artigianale. Affinché si possa ottenere un risultato di altissima qualità, è comunque necessario che, a occuparsi della lavorazione, siano degli artigiani di grande esperienza.

I fili colorati vengono fissati a ciuffi sulla tela, creando man mano il disegno finale del tappeto. Questa tecnica di lavorazione consente di ottenere dei manufatti tessili che sono piuttosto alti, che risultano molto soffici e che sono caratterizzati da fibre molto dense. Quando vengono inseriti in un ambiente domestico, tali tessuti conferiscono alla stanza un’atmosfera calda e accogliente.

I Tappeti taftati  che sono stati costruiti utilizzando dei materiali sintetici possono essere sistemati senza problemi anche in cucina e in bagno, senza temere che l’umidità li danneggi.

Nello specifico, nella realizzazione di questo genere di tappeto di lusso, si adoperano vari tipi di materiali. Quelli sintetici sono l’ideale per gli ambienti umidi della casa e per gli spazi esterni. D’altro canto, i tessuti naturali, come la lana e il cotone, sono le opzioni più comuni per arredare in modo unico gli interni di una casa.

Quali sono i vantaggi dei Tappeti taftati ?

I Tappeti taftati  offrono numerosi vantaggi rispetto ai tappeti ottenuti con altri sistemi di lavorazione. In primo luogo, grazie alla loro densità e al loro spessore, sono in grado di isolare termicamente e acusticamente l’ambiente in cui vengono posati. Questo li rende ideali per l’arredo di camere da letto e di soggiorni, cioè di quegli spazi della casa in cui è più forte il desiderio di creare un’atmosfera intima e accogliente.

Inoltre, i Tappeti taftati  sono noti per la loro resistenza all’usura e alla deformazione. Infatti, le loro fibre sono strette e ben fissate alla tela sottostante, e ciò fa in modo che i tappeti mantengano la loro forma originale, anche dopo anni di utilizzo.

Queste caratteristiche rendono i tappeti taftati prodotti in modo manuale e artigianale dei pezzi d’arredo che possono trasformarsi in un investimento a lungo termine. In effetti, oltre ad abbellire gli spazi della casa, questi tappeti di lusso mantengono il loro valore inalterato nel tempo e, in alcuni casi, riescono perfino a incrementare il proprio prezzo di vendita.

Infine, trattandosi di prodotti lavorati a mano e in maniera artigianale, ogni pezzo è unico ed è in grado di donare un aspetto speciale a ciascun ambiente della casa.

Come scegliere il giusto tappeto taftato a mano?

I Tappeti taftati  sono disponibili in tanti diversi colori, stili e dimensioni. Inoltre, è possibile scegliere tra i design più svariati: tra le soluzioni più classiche, ci sono disegni floreali, pattern geometrici o disegni astratti. Questa ampia varietà significa che i modelli di tappeti taftati a mano possono essere utilizzati in tutti gli ambienti della casa, dai salotti alle camere da letto, passando per i corridoi e le sale da pranzo.

Nella scelta del giusto tappeto da usare per la casa, bisognerà tener conto sia delle dimensioni dello spazio da arredare sia del tipo di stile d’arredamento scelto per i mobili. Sulla base di questi dati, è possibile concentrarsi sulle combinazioni di colore, di dimensione e di design che riescono ad adattarsi meglio alle proprie necessità. Ad esempio, se si desidera un tappeto che abbia un impatto visivo forte, si potrebbe optare per un manufatto con un disegno geometrico in colori vivaci. Al contrario, se si preferisce un look più sobrio e rilassante, si potrebbe scegliere un tappeto con un disegno floreale o con un motivo più delicato, magari in tonalità pastello.

Durante il processo di scelta del tappeto, è molto importante considerare anche la dimensione del manufatto e il punto della stanza in cui lo si vuole posizionare. Se si vuole utilizzare il tappeto come punto focale in un’area specifica, è bene selezionare le dimensioni che riescano a valorizzare al meglio lo spazio. Se invece si vuole utilizzare il pezzo come elemento che ha il compito di completare l’arredo della stanza, si potrebbe scegliere una dimensione ridotta per creare un effetto più discreto.

Ad ogni modo i Tappeti taftati  sono dei manufatti di grande pregio che possiedono una notevole versatilità. È impossibile non trovare il modello giusto per dare un tocco di raffinata unicità al proprio progetto di interior design.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

Andrea Galimberti

Recent Posts

Tappeti moderni soggiorno grandi: come sono fatti? In che modo si devono scegliere?

Tappeti moderni soggiorno grandi permettono  di arricchire l'ambiente con stile ed eleganza, ma offrono anche…

4 giorni ago

Tappeti salotto rotondi: i migliori consigli per la loro progettazione

Tappeti salotto rotondi sono una possibilità da tenere presente sia se si preferiscono gli arredi…

2 settimane ago

Tappeti con animali: come sono fatti? Perché inserirli in un progetto di arredo?

Tappeti con animali sono un elemento decorativo molto interessante, a cui fare ricorso quando si…

2 settimane ago

Tappeto personalizzabile: come e perché personalizzare un tappeto?

Tappeto personalizzabile spesso è la soluzione migliore a disposizione di arredatori e interior designer alla…

3 settimane ago

Tappeti per interni: come sono fatti? Come scegliere il modello giusto per il tuo progetto di arredo?

Tappeti per interni sono degli elementi decorativi imprescindibili, se si vuole ottenere un risultato stilistico…

3 settimane ago

Tappeti di buona qualità: guida alla scelta ai manufatti tessili di qualità superiore

Tappeti di buona qualità si distinguono da tutti gli altri per i materiali utilizzati, per…

1 mese ago