Produzione tappeti in Nepal

Negli ultimi tempi si è sviluppato un grande interesse per i tappeti moderni in Nepal. I tappeti di produzione nepalese sono ora il gruppo che cresce più rapidamente nel mondo per quanto riguarda il settore dei tappeti orientali prodotti a mano.

Questi tappeti contemporanei, con un design astratto, sono prima di tutto “colore”piuttosto che arte del design, infatti rappresentano la forma più pura al mondo dell’arte del colore applicata ai tappeti.
Dal momento che il design è semplice, o a volte assente, il colore rappresenta la chiave per comprendere questi tappeti. Ne esistono degli esempi , come nella nostra collezione , con dei colori esclusivi e sfumature uniche. I sottili cambiamenti di colore, all’interno o tra di essi, e la seta intarsiata conferiscono unicità e personalità ai tappeti.

La lana soffice e ricca di lanolina proveniente dalle pecore che vivono nelle montagne nepalesi è al secondo posto in fatto di qualità nella classifica mondiale. Solo la lana neozelandese potrebbe essere superiore a quella nepalese.
La consistenza e la sensazione al tatto di questi tappeti è molto soffice e questa è una delle ragioni più importanti per la loro popolarità attuale. I fili che creano la trama sono piuttosto sottili ma molto elastici e ben intrecciati; sono in grado di assicurare grande stabilità e durabilità nel tempo se non viene utilizzata un’aspirapolvere troppo potente.

Il grande vantaggio dei tappeti nepalesi sta nel fatto che la semplicità del suo design può ovviare alla necessità di un designer interno dato che i colori di questi tappeti sono generalmente semplici da coordinare rispetto ai normali tappeti.
Il colore intenso, dalle sfumature complesse può diventare eccezionalmente bello e di grande interesse artistico se anche i designers sono eleganti e ingegnosi come i nostri.