Produzione tappeti in Cina

I tappeti provenienti dalla Cina presentano un design netto, incisivo così come i lineamenti dei decori che sono ben definiti. Sono generalmente riproduzioni dei vecchi tappeti persiani ai quali si aggiunge innovazione permettendo così il loro successo.

Spesso, per definire i contorni dei fiori vengono utilizzati fili di seta.
Questo genere di tappeti rappresentano una solida protezione per famiglie in crescita e possono durare 50 anni o più se puliti regolarmente con aspirapolvere, rotati, e lavati ogni 5 anni.
La lana utilizzata subisce un efficace lavaggio e il controllo della qualità è il migliore di tutte le manifatture.

I colori utilizzati sono perfettamente uniformi, infatti i cambiamenti di colore e le sfumature sono del tutto assenti.
I nuovi produttori di tappeti in Cina non apprezzano l’importanza dei vecchi tappeti di Pechino prodotti con la seta che sono commercializzati nel vecchio mercato dei tappeti. I manufatti contemporanei non sono riproduzioni del passato con pochi motivi semplici e minimizzati circondati da grandi spazi aperti.

Tappeti di seta
Noi ci appoggiamo a produttori cinesi per produrre i tappeti in seta.
I tappeti di seta sono generalmente più costosi e leggermente meno durevoli dei tappeti in lana. Essi sono inoltre più difficili da riparare quando diventano vecchi. Ad ogni modo, i tappeti di seta sono di solito un investimento migliore nel lungo periodo rispetto a quelli in lana per chi se lo può permettere. Presentano una tessitura fine con dettagli eccezionali ad alta definizione.

Il tappeto in seta è quello che più si avvicina ai modelli del passato, quelli che venivano prodotti per gli scià e i sultani da posizionare negli ateliers delle prime corti.
La seta rappresenta sempre un “più” nei tappeti e, in generale, un tappeto in seta di qualità elevata è sempre migliore e più costoso di uno di qualità medio-bassa, che ha invece un più baso contenuto di seta.

I tappeti in seta erano dunque rari, costosi e ricercati, perché era difficile procurare la seta per la produzione. Invece oggi è più semplice trovare le fibre della seta necessarie per la produzione di questi fantastici tappeti che, sebbene costosi, sono di più rispetto al passato.