Francesco Lucchese

Francesco Lucchese, siciliano, consegue la laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel marzo del 1985.
Riceve il premio Compasso d’oro ADI con un progetto di sedia pieghevole, Traslazione, presentato per il Gruppo Industriale Busnelli.
"Guardare al passato per disegnare il presente con idee che guardano il futuro", questa e' la filosofia progettuale di Francesco Lucchese che per i suoi lavori parte sempre dagli
esempi storici e, cercando di intravedere le tendenze e i bisogni di domani, sviluppa i progetti a favore di una strategia aziendale.
Aggiungere all'estetica la funzionalità e l’emotività legata all'utilizzo di un oggetto sono gli ingredienti del suo progettare. Particolare attenzione viene rivolta al colore, sempre studiato in modo da dialogare sia con l'oggetto, sia con l'utilizzatore.
I progetti di Francesco Lucchese vengono ideati e seguiti in modo da diventare un'esperienza interattiva. L’attività sensoriale diventa primaria nella filosofia progettuale e la vista, la tattilità, i suoni, il profumo... sono gli strumenti che consentono con la ricerca di dare forza agli interventi progettuali.
L’attività di architetto si definisce attraverso progetti rilevanti: la ristrutturazione di un museo, numerosi interventi di arredo urbano, la realizzazione di una scuola materna, di case unifamiliari e recentemente il multisala Cineplex e l'Hotel Les Fleurs a Sofia in Bulgaria. Molti sono gli interventi di interior design in Italia e all'estero.
Parallelamente procede l’attività di docenza, all’Accademia di Brera prima, per poi proseguire ad oggi al Politecnico Di Milano presso la Facolta' del Design.
Frequenti le presenze a workshop all'estero, Svizzera, Mosca, Cina...
L'attività dello studio coordina progetti di posizionamento aziendale e di brand image come Grohe, eventi per la comunicazione ed exibition design, strategie di product design: A+DESIGN, BMOOD, Olympia Ceramica, Mosaico+, Luce di Carrara. L’attività di progetto copre una vasta gamma di prodotti: collezioni in vetro di Murano per Venini, Salviati, Nason & Moretti, Cappellini, collezioni di furniture design per le aziende Swan, Cappellini, Molteni, lampade per Foscarini, Luxit, Fabian, FontanaArte ed Egoluce, tappeti per Nodus.
Numerosi i progetti di bathroom design per Inda, Hatria, Rapsel, FIR, Antrax e Antonio Lupi.

Tutti i tappeti di Francesco Lucchese

  • GESSATO_2
  • PIED_DE_POULE
  • PORTOGALLO_1
  • PORTOGALLO_2

Francesco Lucchese