I vantaggi di scegliere un tappeto dai colori neutri per la propria abitazione

CasaDesign Apr 10.2021

I vantaggi di scegliere un tappeto dai colori neutri per la propria abitazione Scegliere arredi dai toni neutri è una delle tendenze di interior design più in voga nel periodo. Il motivo del successo della gamma dei colori che va dal bianco al tortora, passando per le sfumature del marrone e per il grigio, sta nella sua versatilità e nella sua innata eleganza.

Anche le sfumature tenui sono in grado di riscaldare l’atmosfera casalinga

Un tappeto dai toni neutri può essere inserito nel progetto di ogni stanza della casa. Le palette di colori sui toni del bianco, del beige e del grigio riescono infatti ad abbinarsi con ogni stile d’arredo e con ogni altra sfumatura di colore. In un certo senso, i tappeti di lusso dai toni neutri possono essere usati come base, da valorizzare con l’uso di accessori e complementi colorati. 

In una camera da letto, i tappeti di lusso dai toni neutri sono la scelta ottimale se c’è bisogno di aumentare la luminosità e lo spazio percepito della stanza. Un grande tappeto bianco o beige a pelo lungo trasmette calore e delicatezza. Usare coperte o tende colorate dà un tocco di colore che rende più vivace il tutto. 

In salone, si possono sfruttare i colori neutri per far risaltare la bellezza dei mobili. Se hai scelto per la tua casa mobili di design o un arredo su misura, la delicatezza del grigio o del color tortora riesce ad esaltare l’eleganza dell’arredamento. Vasi colorati, soprammobili e quadri appesi alle pareti completano l’arredo, apportando colore e creando un risultato armonioso. 

I colori neutri sono ottimi anche in altre zone della casa, in interno o in esterno. In modo particolare nei corridoi, nella zona dell’ingresso e nella cabina armadio, spazi della casa in cui c’è bisogno di tappeti comodi e che diano movimento all’ambiente. In queste zone, un pezzo con un design realizzato con sfumature graduali di colore o con zone di tonalità differenti riesce ad arredare con stile e a farsi notare. Per far risaltare ancora di più il tappeto, si può cercare un perfetto equilibrio tra il colore del pavimento e quello delle pareti.

Il magico potere dei colori neutri

I colori chiari e le tonalità ispirate alla terra riescono a regalare una piacevole sensazione di relax e tranquillità. Proprio per questo motivo, scegliere i tappeti di lusso dai colori neutri per la propria camera da letto è un’ottima soluzione. I tappeti a tinta unita, da usare ai piedi o ai lati del letto, esaltano al massimo questa caratteristica. Se si teme che il risultato rischi di risultare piatto, si può optare per un tappeto con un design geometrico. Oppure si può decidere per un pezzo con una forma astratta. 

Immaginare tappeti di diversa forma e dimensione all’interno della stanza aiuta a focalizzare meglio le idee e a capire di cosa realmente si ha bisogno. Anche considerare l’alternativa dei tappeti a pelo corto e dei tappeti a pelo lungo è d’aiuto per restringere il campo e concentrarsi su un tipo preciso di tappeto. Le possibilità sono insomma diverse.

Costruisci una palette su misura per la tua casa

Riuscire a far diventare protagonista dell’arredo un tappeto dalle tonalità neutre è un po’ una scommessa. Il segreto per centrare l’obiettivo è fare scelte mirate e ricercare l’equilibrio tra i colori presenti nella stanza, la loro intensità e le varie sfumature. 

Se l’obiettivo è quello di trasmettere regalità, accostare a un tappeto grigio dei dettagli di colore nero è una buona soluzione. Combinando insieme colori neutri con tonalità più calde, come l’arancio o il rosso, si ottiene invece l’effetto di vivacizzare l’atmosfera della stanza. 

Combinare poi tra loro più tonalità neutre, come il grigio e il beige oppure come il tortora e il color terra, sottolinea l’eleganza e la sofisticatezza dell’ambiente. Nello specifico, questa combinazione è ideale quando si vuole creare una stanza confortevole e rilassante. 

Il principale vantaggio offerto dai tappeti in colori neutri è la possibilità di creare uno schema cromatico personalizzato. Poi, ci sono anche quello di poter modificare al bisogno la disposizione o di poter sostituire alcuni elementi dell’arredo senza che si rompa l’equilibrio generale della stanza. Si possono anche creare delle palette stagionali e rinnovare senza sforzo l’ambiente a ogni stagione, semplicemente agendo sui tessili e sui complementi d’arredo. Un tappeto dai colori neutri si sposa infatti bene sia con le tonalità fredde sia con le tonalità più calde, permettendo di intervenire sugli interni ogni volta che si vuole e senza troppi vincoli.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE