Il tappeto di lusso moderno? È come un quadro di un pittore famoso

tappeti di lusso Apr 28.2021

Il tappeto di lusso moderno come un quadro di un pittore famosoI moderni tappeti di lusso sono in primo luogo importanti elementi d’arredo. Poi, in alcuni casi, possono anche rappresentare elementi decorativi che hanno il prestigio e il fascino dei capolavori dell’arte contemporanea.

È quindi del tutto legittimo considerare una specifica categoria di tappeti moderni come dei quadri. Ciò permette di vedere quei tappeti da una nuova prospettiva e di interpretarli in modo nuovo all’interno dei progetti d’arredo. Detto per inciso, questa è anche la filosofia che ha animato Nodus fin dalla sua nascita.

Un quadro moderno… in lana e in seta!

Sono diversi i punti in comune tra un quadro e un tappeto moderno. A cambiare sono gli strumenti di lavoro usati, ma tanto i pittori quanto gli esperti artigiani che creano i tappeti di lusso realizzano la propria opera attingendo a fantasia e creatività. Mentre l’artista crea il proprio quadro usando tele e pennelli, l’artigiano crea il proprio tappeto artistico componendo l’immagine attraverso dei fili colorati annodati attorno a trama e ordito.

Lo spunto creativo che porta alla definizione del quadro, riportato su tela o sul tappeto, può arrivare dall’osservazione dell’ambiente, da elementi della tradizione e della cultura del luogo oppure dall’inventiva dell’autore. Il risultato è un’opera unica e irripetibile che dà un valore aggiunto e impreziosisce l’ambiente in cui è inserita.

Come succede con i quadri, anche i tappeti artigianali di lusso possono veder aumentare il loro valore economico nel tempo. Se in campo artistico l’aumento del valore dell’opera è legato alla figura del pittore o dello scultore, alla corrente artistica o all’apprezzamento dei critici, nel caso dei tappeti sono diversi gli aspetti che ne determinano l’apprezzamento. Oltre alle caratteristiche intrinseche del tappeto, come i materiali di pregio usati e la complessità o l’esclusività del disegno, anche la storia che ogni tappeto racconta contribuisce ad accrescerne il valore. L’origine del tappeto, la sua destinazione e le caratteristiche dell’ambiente in cui è stato collocato possono influenzare il valore percepito del prodotto e renderlo ancora più esclusivo. Di conseguenza, questi stessi elementi ne determinano anche un incremento dell’importanza economica. Proprio come succede con quei dipinti che sono capaci di apprezzarsi sempre di più con il passare degli anni.

Un nuovo modo d’intendere l’arte e l’arredamento: decorare pavimenti e pareti con la bellezza dei tappeti contemporanei

I tappeti di lusso che hanno un notevole valore artistico diventano l’elemento centrale attorno al quale costruire tutto il resto dell’arredamento. Non più solo un elemento decorativo, ma anche il fulcro attorno a cui ruota la scelta dei mobili e dei decori della stanza. In questi casi, il tappeto va scelto per primo e gli va riservato un posto di rilievo nell’ambiente.

Affinché possa essere valorizzata tutta la sua bellezza, è bene che il tappeto non venga coperto dai mobili e che sia adeguatamente illuminato. Quando si posiziona il tappeto è importante quindi controllare che la luce naturale sia sufficiente per esaltare la varietà dei colori e il design. È altrettanto utile far attenzione che la luce artificiale lo illumini centralmente e con la giusta intensità.

Per dar loro ancora più rilievo, i tappeti di lusso di maggior pregio possono essere posizionati anche a parete. Questa scelta è indicata in modo particolare quando si vuole dare uno speciale risalto al tappeto. Se si tratta di un’opera delicata, in questo modo si può anche preservarne la durata nel tempo.

Nel caso dei tappeti in seta, oltre a evitarne l’usura, l’esposizione a parete permette di apprezzare al meglio la lucentezza del tessuto e le variazioni di colore generate dai cambi di luce.

Come evidenziare lo stile della propria casa con i tappeti di design

Se è vero che un tappeto riesce a cambiare l’aspetto e le sensazioni regalate da un ambiente, questo è ancor più vero quando ci si trova di fronte a un tappeto di design.

Quando c’è un equilibrio tra il tappeto e il resto della decorazione, l’ambiente nella sua interezza ne esce rafforzato. La decorazione del tappeto sottolinea la linea e il design dei mobili e il suo colore risplende in concerto con quello delle pareti e degli accessori.

La bellezza di un tappeto di lusso di design viene esaltata in modo particolare nel salone. Si tratta infatti dello spazio destinato alla convivialità e alla condivisione con gli ospiti. Poter mostrare loro un tappeto pregiato come un quadro permette di creare un ambiente allo stesso tempo accogliente e di classe. Uno spazio domestico unico e originale, insomma.

Come riescono a fare solo le opere d’arte, i tappeti di design rendono speciale l’ambiente in cui si trovano e catturano gli sguardi delle persone. Il tappeto diventa così l’elemento su cui puntare per chi vuole impressionare gli ospiti e, al tempo stesso, desidera che la propria casa comunichi un senso di raffinatezza e un grande amore per l’arte contemporanea.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE