Storia del tappeto di lusso pakistano, dalle origini a oggi

tappeti di lusso Dic 28.2020

storia tappeto di lusso Pakistan

I tappeti di lusso pakistani rappresentano per certi versi una summa di tutte le tradizioni orientali che si sono specializzate nella creazione di tappeti realizzati a mano. Lo stile pakistano nasce infatti dall’incontro e dall’unione del sapere persiano, dall’abilità degli artigiani indiani e dalla tradizione turkmena. Il risultato di questa contaminazione sono tappeti di grande pregio artistico, che hanno abbellito nel corso dei secoli le case più esclusive. 

Tappeti nati dall’incontro di diverse culture

Se c’è un elemento che accomuna tutti i tappeti orientali è la loro origine, frutto dell’incontro di popoli e culture diverse. Questo è ancor più vero nei tappeti pakistani, nati dall’unione tra l’operosità degli artigiani espatriati dall’India e della tradizione manifatturiera che si era sviluppata in precedenza tra la Persia e il Turkmenistan. La posizione geografica del Pakistan, crocevia tra questi diversi mondi, è stata decisiva in questo processo di ibridazione stilistica.

Per esempio, il popolo pakistano delle regioni di Lahore e di Karachi ha saputo fondere insieme le tecniche di lavorazione persiane e i design tipici della cultura turkmena, dando vita a tappeti di grande qualità e dall’aspetto estremamente raffinato. 

Da un certo momento in poi, l’elemento che ha caratterizzato maggiormente i tappeti di lusso pakistani e che li ha resi unici rispetto a quelli prodotti nei Paesi vicini è il tessuto scelto. La tradizione pakistana ha puntato infatti su lane provenienti dall’Australia. A differenza del vello degli animali asiatici, le fibre ricavate dagli animali australiani risultano più morbide, sottili e lucide. 

L’uso di questa lana ha permesso di ottenere due risultati molto interessanti. Da un lato, ha consentito di avere un’annodatura più fitta, il che ha reso il tappeto pakistano più solido e resistente. Dall’altro lato, ha garantito una finitura quasi lucida, che ricorda parecchio l’effetto della seta.

Grazie a queste caratteristiche, il tappeto pakistano è riuscito a conquistare una propria e marcata identità. Il che, nello specifico, ha significato il calore tipico dei tappeti in lana unito a una texture sorprendente

I colori e i motivi dei tappeti di lusso pakistani 

Mentre la tecnica di lavorazione è quella propria dei tappeti persiani, con un’annodatura asimmetrica su trama e ordito in cotone, quando si parla di design i tradizionali tappeti di lusso pakistani ricordano da vicino i tappeti di origine turkmena. 

Il colore predominante è il rosso, ottenuto tingendo le fibre di lana con pigmenti naturali, estratti normalmente da erbe tintoree – come la robbia – o di origine animale – come nel caso della cocciniglia. Non mancano comunque i modelli realizzati in colori diversi, come il blu e il giallo, anch’essi ottenuti da pigmenti naturali come l’indigo e lo zafferano.

Nella maggior parte dei casi, i tappeti di lusso pakistani riprendono i motivi usati nei tappeti turkmeni di tipo bokhara. Si tratta di un motivo che prevede la ripetizione lungo tutta la superficie del tappeto di medaglioni (gul), che sono collegati l’un l’altro e che danno vita a un design geometrico di grande impatto visivo. A valorizzare la ripetizione del motivo a gul è anche il margine libero che viene lasciato sul lato corto del tappeto. 

Anche se in maniera marginale, nella tradizione pakistana si ritrovano anche tappeti di lusso di ispirazione persiana e caucasica. Si tratta in particolare di tappeti noti come Ziegler o Kazak. Questi manufatti si discostano dalla tradizione che predomina nel Paese tanto per i colori, più chiari, quanto per i motivi, più elaborati rispetto a quelli che si sono sviluppati nelle regioni turcomanne. 

In Pakistan si possono trovare anche riproduzioni fedeli di tappeti orientali di tipo afgano, indiano o turco. In tutti i casi, gli artigiani pakistani hanno saputo aggiungere un’interpretazione personale della tradizione estera. Ciò vuol dire che non si sono limitati alla banale copia, ma hanno saputo creare tappeti di lusso dalle sfumature uniche e riconoscibili. 

Ma qual è il motivo del successo dei tappeti di alto livello prodotti dagli artigiani pakistani? Il design apparentemente più semplice rispetto a quello che si è diffuso in Cina e in Persia è forse il motivo principale di tanto apprezzamento internazionale, cosa che negli ultimi due secoli ha portato diversi pezzi ad arredare molte abitazioni lussuose. Altre ragioni di un così grande riscontro? Senz’altro si possono rintracciare anche  nell’alta qualità delle produzioni artigianali, come già sottolineato in precedenza. E poi anche nei tratti di eleganza e maestosità unica che caratterizzano questi tappeti. Lo abbiamo già evidenziato: il tappeto pakistano nasce come contaminazione di più esperienze, ma ha saputo dare alle produzioni un carattere singolare, che lo rende riconoscibile e perciò ricercato.  

Perfetti per arredare un salone in stile classico o per dare un accento etnico a un arredamento moderno, i tappeti di lusso pakistani sanno inserirsi alla perfezione nei più disparati progetti d’arredo. Con il loro calore, questi tappeti rendono gli ambienti di una casa allo stesso tempo accoglienti e raffinati. Sono perciò un complemento ideale per stupire gli ospiti ma, prima ancora, per rendere più piacevole e bella la vita di una famiglia.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE