Serena Confalonieri intervistata da Nodus

Design Apr 16.2022

Serena Confalonieri intervistata da Nodus

Nodus collabora con i più famosi designer del mondo. Si tratta di creativi famosi per il loro stile e per la continua innovazione che sanno portare con le loro idee. Uno di questi artisti è Serena Confalonieri. L’abbiamo intervistata. Andiamo quindi a conoscerla meglio, per comprendere quali sono le sue idee sul design e quali sviluppi prevede per il futuro.

Come definiresti l’essenza o le caratteristiche primarie del tuo lavoro? Ogni designer ha un suo stile, dei suoi caratteri distintivi… quali sono i tuoi?
Per riassumerlo in quattro parole: grafico, decorativo, sintetico, emozionale.

Quali sono le persone o le storie che ti hanno più influenzato nel tuo percorso lavorativo?
Tra le persone con cui ho collaborato negli anni, il lavoro con Aldo Cibic e Diego Grandi mi ha influenzato sicuramente molto. Le esperienze all’estero sono state un altro momento molto importante nel mio percorso: Barcellona, Berlino e, su tutte, l’esperienza a New York. Mi hanno dato l’opportunità di conoscere persone e culture diverse, per aprirmi a un modo di lavorare e di ragionare più ampio.

In che modo l’aspetto culturale legato al tuo paese e alle sue tradizioni entra nei progetti?
Spesso lavoro su progetti che puntano a recuperare il retaggio storico, artigianale e culturale di particolari aree e tecniche. Lo studio del sistema di tradizioni e metodi di produzione legati al passato e la loro successiva rivitalizzazione è sempre alla base di questi progetti: mantenere le radici e preservare la tradizione attraverso l’incontro con forme e funzioni contemporanee.

Come vedi il futuro e quali pensi saranno i nuovi trend nel design?
Sto notando sempre più un riavvicinamento al saper fare artigianale, a logiche di vendita meno massive, a una fruizione meno consumistica.

Che cosa pensi della sostenibilità oggi? Pensi che sia un elemento basilare del design o che sia un valore aggiunto?
Credo che ormai la sostenibilità debba essere un elemento basilare della progettazione. Tuttavia, perché un prodotto possa essere realmente sostenibile, bisognerebbe partire da una rivoluzione dei materiali e degli impianti produttivi, attività che richiedono tempi e investimenti. Quindi, credo che ci sia ancora tanta strada da fare.

Quanto conta e quanto spesso è presente nei tuoi progetti l’aspetto sociale?
Proprio recentemente sto sviluppando un progetto di cooperazione con il Comune di Milano dalla forte impronta sociale e spero che ci siano ulteriori occasioni in futuro! 

Il design è più emozione, più razionalità/funzionalità, oppure non c’è prevalenza tra uno dei due aspetti?
Non credo che si possa prescindere dalla funzionalità nel design. La sfida è aggiungere l’emozione senza “sporcare” troppo il progetto.

Che cosa pensi del ruolo del tessile nel design?
Ho sempre lavorato molto con il mondo del tessile, è una tipologia di prodotto con cui mi sento particolarmente a mio agio, perché può essere utilizzato per vestire forme e spazi, trasformandoli completamente. Negli ultimi anni, sta ritrovando un ruolo sempre più centrale, grazie a un rinnovato interesse verso uno stile più decorativo.

Per concludere, un aforisma o una frase che ti rappresenta.
“L’ispirazione esiste, ma deve trovarti già al lavoro”, Pablo Picasso.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE