Quale tappeto di lusso per una casa in stile etnico?

CasaDesign Mar 24.2021

tappeto di lusso per casa in stile etnico

Stai pensando di scegliere per la tua casa un arredo in stile etnico? Ti stai allora chiedendo quali tappeti di lusso abbinare ai mobili e alle decorazioni per un effetto wow che lascerà a bocca aperta te e i tuoi ospiti?

Da diversi anni l’arredamento in stile etnico è una presenza costante nelle classifiche relative alle tendenze di interior design. Questo stile convince perché risulta facilmente personalizzabile e declinabile in infiniti modi. Inoltre, è tanto apprezzato perché dona agli ambienti della casa un aspetto ricercato ed elegante. Completare l’arredo con i tappeti di lusso giusti può rendere la tua casa davvero speciale.

Lo stile d’arredo etnico, caldo e accogliente

Il progetto d’arredo di una casa in stile etnico è davvero unico. Sebbene ci siano dei punti fermi che definiscono il quadro dentro il quale verranno fatte le scelte d’arredo, ogni elemento scelto per decorare gli ambienti ha una forte componente di personalizzazione e di originalità. E questo vale anche per la scelta dei tappeti da abbinare.

Ciò che non può mancare in un arredamento in stile etnico sono i colori caldi ispirati alla terra. Il legno è un grande protagonista dei mobili e di complementi da posizionare a pavimento o a parete. Le essenze scelte sono scure e, quando sono inserite in un ambiente domestico, si fanno notare per la loro naturale capacità di arredare.

Nei tessili e nelle decorazioni si usano colori caldi, con una netta predominanza delle tonalità del rosso, del giallo e dell’arancio. Se scegli di arredare la casa con questo stile puoi usare questi colori per scegliere decorazioni da appendere alle pareti o per scegliere oggetti da sistemare qua e là per vivacizzare l’ambiente.

Uno dei punti di forza di tale stile è la capacità di armonizzare elementi diversi provenienti anche da luoghi lontani tra loro. L’uso di pezzi d’artigianato locale e di articoli acquistati durante i propri viaggi è il valore aggiunto dell’etnico, dal momento che permette di dare un’impronta ancora più personale all’ambiente. Allo stesso tempo, fa rivivere la memoria dei momenti di svago trascorsi all’estero, in qualche bel Paese esotico.

Come usare i tappeti di lusso per creare un perfetto ambiente in stile etnico

In uno stile d’arredo di questo tipo, scegliere i giusti tappeti di lusso da inserire negli ambienti aiuta a regalare alla casa un’atmosfera calda, avvolgente e intima. Il segreto sta nello scegliere tappeti che, per il design e le dimensioni, valorizzino i mobili e i complementi d’arredo presenti nella stanza, senza però sovrastarli e garantendo un risultato complessivo chic e curato.

I tappeti di lusso ideali da usare per completare un arredo in stile etnico sono manufatti in lana e dai colori caldi. Rientrano in questa categoria i tradizionali modelli di provenienza orientale, ma anche alcuni modelli dallo stile più contemporaneo. Una valida alternativa ai tappeti orientali è rappresentata dai tappeti berberi, seppure il loro design sia caratterizzato in genere da colori più chiari e, non di rado, da una prevalenza dei toni naturali della lana e da un’alternanza di bianchi e neri.

In una casa arredata con mobili e decorazioni che richiamano culture e Paesi esotici, i tappeti possono essere sfruttati in tanti modi diversi. Si può, ad esempio, pensare di creare una sorta di itinerario di viaggio nei diversi ambienti della casa, arredando ciascuna stanza in maniera diversa. Se nel salone si fa spazio a decorazioni e a tappeti di ispirazione mediorientale, nelle camere da letto ci si può ispirare alle diverse culture africane e negli spazi esterni prendere spunto dalla cultura caraibica. Si può anche definire che tipo di tappeto scegliere in base al risultato finale che si vuole ottenere. Un tappeto turcomanno è la soluzione più indicata per definire un ambiente dall’atmosfera sontuosa, mentre un tappeto moderno che abbia un design geometrico è un buon compromesso per dare all’ambiente un’aria fresca e giovane.

Si possono usare i tappeti di lusso per completare l’arredo di una casa in stile etnico anche posizionandoli come decorazioni murali. Questa soluzione può essere usata per regalare alla stanza un tocco più originale e caratteristico rispetto a quello che si può ottenere usando le carte da parati. Inoltre, appendere i tappeti al muro ricorda l’antica tradizione di decorare le stanze con splendidi arazzi ricchi di dettagli. Oggi, il compito di decorare le pareti domestiche e di catturare l’attenzione dei presenti con colori e design può essere affidato proprio ai tappeti di grande pregio.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE