Come abbinare i tappeti di lusso al pavimento di casa

CasaDesign Lug 25.2021

Come abbinare i tappeti di lusso al pavimento di casa
Abbinare i tappeti di lusso al pavimento è tra gli aspetti più importanti da considerare quando si sta scegliendo l’arredo di una casa. Spesso il pavimento è un elemento vincolante e bisogna essere certi che il tappeto si intoni per stile e colori al tipo di pavimento della stanza. Nelle case con pavimenti particolarmente delicati, inoltre, il tappetto svolge anche una funzione protettiva che non va sottovalutata. 

Tappeti e tipi di pavimento: come scegliere la combinazione ideale?

Per trovare il perfetto abbinamento tra tappeto e tipo di pavimento ci sono diverse considerazioni da fare. La scelta è infatti diversa a seconda che si tratti di una casa in costruzione, per la quale la proprietà può decidere che tipo di pavimento installare, oppure che si tratti di una casa già pronta da arredare. Mentre nel primo caso si può decidere già in partenza qual è la combinazione migliore tra stili e materiali, nel secondo caso si può agire soltanto sulla scelta del tappeto. 

C’è poi da considerare il caso intermedio di una casa in ristrutturazione, per la quale si può decidere sia di sostituire la pavimentazione, in tutta la casa o solo in alcune stanze, sia di mantenere il pavimento presente e valorizzarlo con un set di tappeti selezionati appositamente. 

I tappeti giusti per una casa con i pavimenti in legno

I pavimenti in legno regalano alla casa un’atmosfera calda e accogliente, che può essere amplificata con la presenza di un tappeto di lusso contemporaneo. 

In base alle preferenze di chi vive in casa si può optare per un pavimento in legno in colore chiaro, usando ad esempio le essenze di rovere o di faggio, oppure scure, come il teak, il noce o il castagno. La versatilità del legno fa sì che si abbiano svariate possibilità di scelta e che si possano inserire nelle diverse stanze della casa dei tappeti in lana, in seta o in altri materiali, oppure che si possano scegliere modelli di ispirazione orientale o originali modelli di design contemporanei. 

Per la zona giorno della casa è preferibile usare tappeti in lana con colori e disegni che non solo si accordino con lo stile d’arredamento, ma che siano anche resistenti e poco soggetti a macchiarsi. In camera da letto si può optare invece per un soffice tappeto a pelo lungo, se si vuole porre l’accento sul comfort e la morbidezza del tappeto, oppure su un colorato tappeto a pelo corto con forme o design originali.

Oltre a considerare lo stile d’arredo dell’ambiente, bisogna tenere a mente almeno altri due aspetti del rapporto tra pavimento in legno e tappeto. Se è vero che, da un lato, il tappeto protegge il pavimento da graffi e ammaccature, soprattutto nelle stanze più trafficate, è anche vero che la presenza del tappeto può creare delle macchie sul pavimento. Quando si sceglie l’essenza legnosa da posare in casa bisogna valutare in che modo la stagionatura del legno influirà sul colore. Ci sono essenze, come il doussié, l’iroko o il ciliegio, che tendono a scurire con il tempo, mentre altre essenze, tra cui il teak e alcuni tipi di faggio, possono apparire più chiare con il passare degli anni. 

Ruotare e spostare regolarmente il tappeto aiuta ad evitare che si formino delle evidenti discromie all’interno della stanza.

Quali tappeti scegliere per una casa con i pavimenti in marmo

Il marmo è considerato un materiale freddo. Un bel tappeto in lana è perfetto per riscaldare l’atmosfera e per proteggere la pietra dal rischio di macchie o di graffi. 

Il colore e il design dei tappeti di lusso scelti per la casa devono naturalmente essere in armonia con il pavimento. Se in casa è stato posato un marmo chiaro, con venature grigio-dorate, si possono scegliere tappeti anche con colori intensi, che si fanno notare e, al tempo stesso, fanno risaltare la bellezza e l’eleganza del marmo. 

Nel caso in cui sia stato scelto un marmo scuro, sulle tonalità del marrone o del nero, con venature bianche, è consigliabile scegliere un tappeto dai toni neutri, che stacchi visivamente rispetto al pavimento. In questo tipo di ambiente si può anche ricorrere alla sovrapposizione di più tappeti. Al centro del salone, ad esempio, si può inserire un grande tappeto beige e sopra apporre un secondo tappeto, più piccolo, con un design più elaborato e colori intensi. 

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE