Come scegliere un tappeto di lusso con design floreale

tappeti di lusso Apr 15.2021

come scegliere un tappeto floreale di lusso?I tappeti di lusso con design floreale hanno l’indiscutibile vantaggio di sapersi adattare ad ambienti sia classici che moderni, così da rendere l’atmosfera intima e accogliente. I disegni floreali sono usati da secoli nella realizzazione dei tappeti. Nel corso del tempo, l’uso di fiori e di elementi botanici è cambiato, passando da piccole decorazioni stilizzate a fiori di grande dimensione, pronti a riempire di colore le stanze delle abitazioni. 

L’equilibrio dei colori è l’aspetto più importante

L’aspetto a cui si deve prestare maggiore attenzione, quando di sceglie di arredare un ambiente con un tappeto di lusso floreale, è l’equilibrio cromatico complessivo della stanza. 

In genere, i tappeti con un design floreale sono realizzati con molti colori diversi e, se si sceglie un tappeto dallo stile moderno o contemporaneo, con tonalità intense. Cercare un risultato armonico tra il tappeto, i mobili e le altre decorazioni è fondamentale per creare un buon progetto d’arredo. 

Per scegliere il tappeto perfetto per la propria casa, bisogna considerare che il design floreale può estendersi su tutta la superficie del tappeto oppure solo su una parte. I tappeti mediorientali ne sono un esempio. Esistono modelli tradizionali in cui le decorazioni floreali si sviluppano sull’intera area del tappeto e modelli in cui è solo la cornice esterna a essere decorata. Nei tappeti moderni di quell’area, la decorazione floreale si fa ancora più protagonista: spesso il design prevede l’uso di pochi fiori di grande dimensione. 

Insieme al design, bisogna considerare anche il colore del tappeto di lusso. Nei modelli mediorientali tradizionali i colori dominanti sono il rosso, il bruno, il giallo dorato e il blu scuro. Questa palette cromatica si sposa molto bene con stanze e arredi classici. Il complemento ideale è con mobili e pavimenti in legno e pareti bianche. 

I tappeti floreali che presentano colori intensi e fiori di grande dimensione sono più adatti a un arredo moderno. Con la loro vivacità, spezzano le linee rigorose e minimaliste di una stanza in stile nordico e catturano lo sguardo quando sono inseriti in un ambiente in cui predominano i colori chiari. 

Chi preferisce puntare su un tappeto di grande personalità e allo stesso tempo con un’eleganza senza tempo può optare per un tappeto di lusso floreale in bianco e nero. Questa soluzione è adatta in modo particolare per l’arredo di grandi saloni luminosi in cui ricercare un continuo equilibrio tra luci e ombre.

Scegli i tappeti floreali per rinfrescare l’atmosfera della tua casa

Inserire nelle stanze della casa un tappeto di design con un decoro floreale rende fresca e vibrante l’atmosfera. Puntare su colori tenui e primaverili aiuta a regalare all’ambiente un’aria intima e accogliente, mentre i colori vivaci o scuri apportano maggiore personalità e allegria. 

La camera da letto è lo spazio della casa ideale per i tappeti di lusso floreali. La scelta è indicata sia per la stanza padronale sia per le altre camere da letto, che si tratti delle stanze dei ragazzi o degli ospiti. Per differenziare gli ambienti si possono fare scelte diverse riguardo alle dimensioni e alla disposizione dei tappeti. 

Si può scegliere un unico grande tappeto da posizionare sotto al letto oppure si possono selezionare più tappeti di minore dimensione, da usare come scendiletto. Se il tappeto presenta più tonalità di colore, è consigliabile scegliere una o due tonalità da riprendere per gli altri elementi decorativi, come i cuscini o le lampade. Per le tende e le pareti, è invece consigliabile puntare su toni neutri, che esaltano ancor di più la centralità del tappeto. 

Un tappeto floreale può essere inserito con successo anche al centro di un salone. In questo caso, si possono affiancare a elementi d’arredo vintage oppure a decorazioni che presentano pattern compatibili con il design a fiori. Si possono usare ad esempio carte da parati con delle piccole righe oppure cuscini con linee geometriche. 

I design floreali per i tappeti di lusso funzionano a meraviglia anche per riempire di colore e dare personalità agli spazi esterni della casa, come un terrazzo o un gazebo in giardino. 

Se si vuole dare un’impronta originale alla casa, si può abbandonare la convenzione di usare un tappeto rettangolare e scegliere un modello di forma diversa. Un tappeto floreale rotondo è perfetto per concentrare gli sguardi verso una piccola zona della stanza. D’altro canto, un tappeto a forma di fiore o di petalo unisce la potenza evocativa dei fiori con l’esclusività del design propria dei tappeti di lusso contemporanei.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE