Come scegliere i tappeti di lusso adeguati a un casale di campagna

Casatappeti di lusso Mag 13.2021

Come scegliere i tappeti di lusso adeguati a un casale di campagnaScelti come abitazione principale da chi decide di lasciare il caos della città per abbracciare la tranquillità e i tempi lenti della campagna oppure scelti come casa vacanze in cui rintanarsi ogni volta che ce n’è la possibilità, i casali di campagna stanno tornando a diventare protagonisti dell’interior design. Con il loro sapore rustico e tradizionale, sono tra i tipi di abitazione che possono essere valorizzati al meglio dalla corretta scelta dei tappeti. 

Casali di campagna e cottage, tra arredo rustico e minimal

Quando si parla di un casale di campagna si fa riferimento di solito a grandi case immerse nel verde. Si tratta in genere di costruzioni realizzate con materiali poveri, con una predominanza di pietre e legno, e strutturate su più piani. Dopo un attento recupero, oggi le case di campagna che in passato erano delle microaziende familiari e che prevedano una stalla, un magazzino e gli ambienti domestici, si presentano come ambienti lussuosi ma capaci di mantenere l’atmosfera accogliente e familiare di un tempo. 

Lo stesso discorso vale per i cottage, le piccole case di campagna tipiche della tradizione britannica. Qui a essere protagonisti sono in modo particolare i mattoni a vista, usati sia per la struttura esterna della casa sia per gli elementi in muratura presenti all’interno, specialmente in cucina.

Mentre nell’arredo dei casali di campagna dell’area mediterranea si punta spesso su stili rustici e tradizionali, con l’uso frequente di oggetti d’epoca o vintage oppure con la presenza di oggetti ottenuti da materiali di recupero, nei cottage inglesi sono predominanti uno stile più minimal e con tratti romantici, caratterizzato da colori chiari e pastello e dall’uso combinato di legno chiaro e di elementi in ferro. Un’altra costante dell’interior design nei cottage inglesi è la presenza di piante e fiori, che abbelliscono gli ambienti e testimoniano il legame con la natura. 

Come scegliere i tappeti di lusso per arredare un casale di campagna

I tappeti pregiati mediorientali sono ideali per l’arredo dei casali di campagna tradizionali. Il calore dato dall’uso della lana sottolinea i lati più intimi e accoglienti di questo tipo di abitazione, mentre il design elaborato e l’uso di colori intensi come il rosso, l’oro e il marrone esaltano le tonalità della pietra, del legno e del metallo usati per i mobili e per la struttura.

Tappeti dai colori neutri o con tinte pastello sono invece la scelta più indicata per i cottage in stile British oppure per i casali di campagna per i quali si è scelto uno stile d’arredo minimal. Scegliere dei tappeti chiari è una buona idea anche per aumentare la luminosità di ambienti che ricevono poca luce naturale, oppure per bilanciare la presenza di grandi e vistose travi in legno scure sul soffitto. 

Al di là di queste indicazioni generali, nella scelta dei tappeti di lusso per un casale di campagna bisogna tener conto anche delle caratteristiche peculiari delle singole stanze. In questo tipo di abitazione il soggiorno è la stanza più importante, lo spazio attorno al quale ruota la vita di tutta la famiglia. Il tappeto perfetto per questa stanza della casa è un modello resistente, dal design capace di mascherare eventuali macchie e con decorazioni e colori che risultino in armonia con l’arredo complessivo del casale. Una decorazione floreale, ad esempio, si sposa perfettamente con l’ambiente rustico e campestre del luogo, ma anche un pattern geometrico può essere integrato perfettamente in questo spazio della casa. 

Nei grandi casali di campagna che dispongono di un ampio salone si possono creare ambienti accoglienti ed esclusivi sfruttando abilmente le potenzialità dei tappeti. Un pavimento in cotto può essere esaltato da un grande tappeto dai colori chiari, mentre un antico pavimento in legno può essere abbinato anche a tappeti multicolor e dal design originale

I tappeti per le camere da letto hanno una duplice funzione: da un lato, hanno il compito di favorire il senso di benessere e di relax e, dall’altro lato, devono assicurare calore e comfort. Un grande tappeto in lana a pelo lungo, su cui posizionare il letto, può essere la scelta migliore per la stanza padronale. Per le altre camere da letto si possono fare scelte diverse, prevedendo degli scendiletto stretti e lunghi ai lati del letto oppure posizionando un tappeto rotondo o dalla forma irregolare ai piedi del letto: una scelta ideale soprattutto se si vuole dare un tocco di modernità a un ambiente intriso di storia e di tradizione.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE