Come abbinare tappeti di lusso e tavoli da pranzo di design?

Designtappeti di lusso Apr 15.2022

Come abbinare tappeti di lusso e tavoli da pranzo di design?

Mostrare la propria passione per l’architettura d’interni e avere in casa mobili di alta qualità sono due delle motivazioni principali che spingono le persone ad arredare la propria casa con pezzi di design.

Per farle risaltare questi arredi così pregiati, è bene che tali mobili siano inseriti in un progetto più ampio, che fa dell’equilibrio il suo filo conduttore. Nelle zone giorno, i tavoli da pranzo di design sono gli assoluti protagonisti, specialmente quando sono accompagnati da un tappeto. Scopriamo allora come abbinarli ai tappeti di lusso affinché tutti questi elementi possano valorizzarsi l’un l’altro. 

Come creare un equilibrio perfetto tra il tavolo da pranzo di design e il tappeto

La missione di chi è chiamato ad arredare un soggiorno o un salone con mobili di design è quella di trovare una combinazione funzionale tra i diversi elementi dell’arredo. Il tavolo, le sedie e gli altri mobili vanno selezionati in modo da accertarsi che ci sia una certa coerenza negli stili, nei colori e nelle texture

Tappeto di lusso e tavolo da pranzo di design costituiscono una coppia che è merita la massima attenzione. Nello specifico, il tappeto va scelto in modo da bilanciare lo stile del tavolo e, insieme, creare uno spazio accogliente, elegante e armonioso. 

Nel salone o nel soggiorno, è preferibile inserire dei tappeti a pelo corto e dalla struttura liscia. Sebbene i tappeti a pelo lungo e quelli con trame in rilievo offrano una varietà di modelli e di disegni che possono essere il complemento ideale per alcuni tipi di tavolo di design, in questo spazio della casa bisogna mettere al primo posto la funzionalità. 

Un tappeto a pelo raso facilita lo spostamento delle sedie ed evita che gli invitati possano inciampare nella trama del tappeto mentre si siedono o si alzano da tavola. Le fibre corte facilitano anche le operazioni di pulizia ed evitano che, nel caso in cui cada del cibo o delle bevande, sul tappeto rimanga una macchia evidente.

Come abbinare tappeti di lusso e tavoli da pranzo di design?

La forma e il design dei tappeti da abbinare al tavolo da pranzo

La regola generale che si segue quando si arreda la sala da pranzo vuole che il tappeto e il tavolo debbano avere la stessa forma. Un grande tavolo rettangolare sarà sottolineato da un altrettanto grande tappeto rettangolare, mentre un tavolo ovale farà il paio con un tappeto ovale e così via. Quando si decide di inserire in casa dei modelli di design, però, si può anche decidere di fare uno strappo alla regola e di abbinare tavoli e tappeti di forma diversa. 

Nel momento in cui si decidono dimensioni e forma del tappeto, bisogna tenere a mente soltanto un paio di vincoli: la grandezza complessiva della stanza, che determina lo spazio massimo che può essere occupato dal tappeto, e lo spazio occupato dal tavolo e dalle sedie, a cui vanno sommati i centimetri extra occupati dalle parti allungabili del tavolo. Aggiungendo circa 60 centimetri per lato alle dimensioni del tavolo si ottiene la dimensione minima che dovrebbe avere il tappeto. Nella scelta del tappeto di lusso perfetto per la propria casa, si può fare una qualsiasi scelta intermedia tra queste due misure, ricorrendo a tappeti dalle forme irregolari, a modelli dal design contemporaneo oppure a tappeti su misura. 

Per trovare il design giusto del tappeto, bisogna anche considerare in che modo viene usata abitualmente la stanza. Se il tavolo da pranzo si trova in un grande spazio aperto che include la cucina, nel trovare il punto di equilibrio tra tappeto e tavolo non si possono sottovalutare gli aspetti funzionali e pratici della stanza. D’altro canto, se si sta arredando un salone, il focus risulterà maggiormente spostato verso l’eleganza.

Come abbinare tappeti di lusso e tavoli da pranzo di design?

Quali sono gli abbinamenti che funzionano tra tappeti di lusso e tavoli di design?

L’aspetto del tappeto di lusso deve essere in armonia con quello del tavolo e con lo stile generale della sala da pranzo. Tavoli di design dalle forme e dai materiali particolari possono essere bilanciati con tappeti dai colori neutri e con pattern semplici. D’altra parte, tavoli di design dalle linee essenziali possono abbinarsi bene con tappeti più originali e ricercati. 

Un tavolo da pranzo realizzato con una struttura in legno può essere valorizzato dal contrasto con un tappeto di lusso contemporaneo. Un tavolo in cui i materiali predominanti sono il vetro o il metallo, invece, può risaltare se viene abbinato a un tappeto dall’aspetto orientale oppure se è abbinato a un tappeto dalle forme irregolari. I tavoli in ceramica sono forse quelli che offrono la maggiore libertà di espressione: possono essere affiancati a tappeti patchwork, berberi o dal design insolito. 

Quando si desidera ottenere un risultato unico, si può anche decidere di richiedere la realizzazione di un tappeto di lusso su misura, che sarà progettato in base alle caratteristiche della propria casa e pensato appositamente per esaltare al meglio le linee del tavolo di design. Anche in questo caso, le combinazioni possibili sono molteplici.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE