Le tendenze per i tappeti di lusso nel 2022

Designtappeto lusso Gen 24.2022

Le tendenze per i tappeti di lusso nel 2022

Quali sono le tendenze di interior design nel 2022 per quanto riguarda i tappeti di lusso?  L’orientamento sembra sottolineare in maniera ancor più decisa il ruolo centrale dei tappeti nella casa e la loro capacità unica di dare personalità agli ambienti domestici, attraverso il colore, la trama e la loro estetica ed eleganza.

Le scelte d’arredo si stanno indirizzando sempre di più verso tappeti di pregio che siano capaci di raccontare la storia di chi vive in casa, di costruire ricordi e di alimentare emozioni positive. Saranno proprio i manufatti di alta gamma a essere i protagonisti degli arredi più iconici e memorabili dei dodici mesi a venire.

Colori tenui e pattern dal fascino magnetico

Un’atmosfera delicata, arricchita da piccoli dettagli preziosi e un ambiente amichevole e accogliente: queste sono le caratteristiche dell’ambiente che i tappeti di tendenza per il 2022 sono capaci di creare.

La palette dei colori più in voga per l’anno in corso si sposta verso le tonalità neutre e i colori pastello, lasciando che siano i materiali e i pattern a catturare l’attenzione. 

Più che sul colore, la partita quest’anno si gioca sulle trame e sul design. Tornano in voga i pattern geometrici, proposti in modo innovativo con combinazioni originali, e i pattern elaborati, in grado di arredare con grande personalità ogni tipo di spazio. In casa si fanno poi spazio i tappeti contemporanei, arricchiti da dettagli preziosi e originali, come inserti di materiali pregiati o trame tridimensionali di grande effetto scenico.

Le tendenze per i tappeti di lusso nel 2022

Maggior cura nella scelta di materiali e produttori

Mai come oggi la sostenibilità delle scelte d’arredo guida le decisioni di interior design. Il mondo dei tappeti non è esente dalla tendenza e, tra i produttori, emergono i marchi che, come Nodus, da sempre adottano un sistema di produzione sostenibile tanto dal punto di vista ambientale quanto da quello sociale.

Non è allora un caso che, tra i tappeti di lusso di tendenza per il 2022, troviamo modelli realizzati a mano in laboratori del Medio Oriente e dell’Asia che danno lavoro ad artigiani esperti e che, cosa altrettanto importante, garantiscono loro un compenso equo. 

L’attenzione alla sostenibilità considera anche l’impatto ambientale delle scelte d’arredo che si compiono. Per questo motivo, cresce l’interesse verso i tappeti di lusso realizzati con lane non tinte e caratterizzati da un design che esalta le sfumature naturali delle fibre. Prendono la ribalta anche i manufatti prodotti con materiali di origine vegetale, come il cotone, la iuta o il sisal. 

Anche la dimensione sociale del processo di produzione e delle scelte d’arredo emerge con sempre maggior forza. I progetti abbracciano così l’inclusività, l’attenzione alle minoranze e diventano uno dei tanti strumenti con cui si possono testimoniare i propri valori e le cose in cui si crede. Infatti, anche attraverso i tappeti di lusso e le scelte di interior design si possono supportare battaglie a sostegno di specifiche comunità. E si può prendere posizione sui più importanti temi sociali del presente.

Le tendenze per i tappeti di lusso nel 2022

Il tappeto oltre il tappeto, tra magia e storytelling

Quando si sceglie di arredare la propria casa con dei tappeti di lusso contemporanei, non si deve sottovalutare la capacità che hanno questi tappeti di raccontare una storia, da soli o in sinergia con i mobili e gli oggetti di design presenti in casa. Inserire nelle stanze un set di tappeti collegati tra loro in qualche modo permette di creare un percorso visivo e concettuale che cattura l’attenzione. Tutto ciò concorre a costruire un racconto unico e personale della propria casa. 

Ad arricchire questo racconto contribuisce anche la storia del tappeto in sé. Ogni tappeto di lusso è frutto di un attento lavoro di progettazione e di ricerca, che coinvolge numerose figure professionali e che si sviluppa in varie zone del mondo. Alle idee dei designer, si sommano i risultati del processo di ricerca dei materiali migliori. Il tutto viene affidato alle mani esperte di chi ha il compito di annodare il tappeto e di comporre il disegno con estrema cura. Il risultato è una creazione di design unici, che uniscono una lavorazione artigianale a una ricca storia da raccontare. 

L’insieme di queste caratteristiche fa dei tappeti di lusso contemporanei gli assoluti protagonisti delle tendenze di interior design per il 2022. Il lungo ed elaborato processo con cui si realizzano i manufatti moderni regala un tocco di magia a questi elementi d’arredo, rendendoli capaci di valorizzare in modo unico gli spazi della casa. Così da contribuire a costruire atmosfere e ricordi piacevoli ed emozionanti.

Mai come oggi, il tappeto si afferma come un elemento centrale delle scelte d’arredo. Non è più solo un complemento scelto per decorare in modo passivo una stanza, ma diventa il punto focale dell’ambiente e, in misura sempre crescente, il punto da cui partire per arredare gli spazi in cui si vive. Le tendenze dei tappeti di lusso per il 2022 esprimono a forza queste idee e tracciano una direzione che, di certo, designer e progettisti seguiranno anche negli anni a venire.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE