I tappeti di lusso ispirati all’arte quando bellezza, prestigio e storia si fondono

tappeti di lusso Ago 29.2021

I tappeti di lusso ispirati all’arte quando bellezza, prestigio e storia si fondono

Quello tra tappeti e mondo dell’arte è un legame indissolubile. La stessa capacità di tessitura dei tappeti è considerata una forma d’arte propria dei Paesi orientali. Dall’incontro tra il mondo dei tessuti orientali e le espressioni artistiche tipiche della cultura occidentale nascono dei tappeti speciali, destinati ad abbellire le case più eleganti ed esclusive. 

Espressioni artistiche uniche per decorare la propria casa

La tessitura dei tappeti è un’arte che si è affinata nel corso dei secoli. Nella maggior parte dei casi il compito di creare dei design unici e di comporli nodo dopo nodo è stato affidato alle donne. Se in principio la creazione dei tappeti era svolta dalle tribù seminomadi, con il passare del tempo quest’attività ha trovato spazio nei laboratori artigiani delle maggiori città persiane, turche e della regione caucasica. 

Il perfezionamento delle tecniche di lavorazione e la nascita di design tipici molto elaborati ha permesso la realizzazione di tappeti lussuosi di inestimabile valore. Oggi alcuni dei tappeti più antichi di cui si ha notizia sono conservati nei musei di tutto il mondo, dal Metropolitan Museum of Art di New York al Victoria and Albert Museum di Londra. 

Nei secoli in cui in Oriente si sviluppava l’arte dei tappeti, in Europa le forme artistiche più diffuse erano la pittura, la scultura e l’architettura. Con la diffusione dei commerci, i tappeti orientali sono arrivati anche nell’area mediterranea e hanno iniziato a decorare gli ambienti più esclusivi insieme ad affreschi, quadri e sculture. 

I designer contemporanei hanno la fortuna di poter guardare indietro nel tempo e di prendere ispirazione da una molteplicità di fonti. Ogni designer interpreta in modo assolutamente unico e originale le idee che nascono dall’osservazione, dalla lettura e dalla conoscenza di culture ed espressioni artistiche diverse dalla propria.

I tappeti di lusso ispirati all’arte quando bellezza, prestigio e storia si fondono

I tappeti contemporanei ispirati all’arte

Oggi i tappeti rappresentano il vero valore aggiunto dell’arredamento domestico. La protezione e il calore che offrono, uniti alla bellezza del loro design, rendono uniche le stanze della casa. I tappeti contemporanei sono pezzi d’arte per godere dei quali non è necessario raggiungere musei o gallerie, ma sui quali è possibile pesare gli occhi in ogni momento della giornata. 

Quando nelle loro creazioni i designer si ispirano più o meno apertamente all’arte, il risultato è straordinario e permette di trasformare soggiorni, salotti e camere da letto in sale museali private. È infatti possibile iniziare la propria giornata poggiando i piedi su un soffice tappeto che richiama i colori e le luci dei quadri impressionisti, oppure accogliere gli ospiti in un salone impreziosito da un grande tappeto di ispirazione surrealista. 

Per certi versi la tessitura dei tappeti può essere vista come una diversa forma di pittura. Anziché attraverso l’uso di colori e pennelli, le immagini vengono composte annodando fili colorati. Non è un caso che nel corso del Novecento diversi pittori di fama internazionale si siano cimentati con l’arte di creazione dei tappeti. Tanto Picasso quanto Miró e Dalí hanno disegnato delle speciali collezioni di tappeti. 

Il designer italiano Samuele Mazza ha ideato per Nodus una serie di tappeti ispirati alle opere di Mondrian. Le sue creazioni, il cui nome è un omaggio all’artista olandese, si caratterizzano per la presenza di quadrati e rettangoli bianchi, rossi, gialli e blu, contornati da bordi neri. L’apparente semplicità delle forme rese iconiche da Mondrian rende questi tappeti ideali per gli ambienti arredati in stile minimal e con un’alta concentrazione di pezzi di design.

Tappeti contemporanei che sono veri e propri pezzi da museo

I tappeti del progetto Noción Transversal del designer messicano Raymundo Sesma sono uno splendido esempio di tappeti contemporanei originali ispirati al cubismo. L’uso di forme astratte e l’incontro tra linee e colori a contrasto trasmettono dinamicità all’opera. In un tappeto, questo senso di movimento si trasmette sull’ambiente circostante e rende l’atmosfera della stanza vivace e piena di energia. 

Hanno invece un carattere più classico i tappeti creati dalla designer Gloria Baldereschi, rappresentanti scene ispirate al mito o alla religione. Modelli esclusivi di questo tipo diventano gli assoluti protagonisti dell’arredo della stanza e riescono a catalizzare l’attenzione di tutti i presenti. 

Quando vengono valorizzati con dei tappeti ispirati a opere d’arte, i pavimenti diventano la superficie da osservare con attenzione per scovare dei veri e propri capolavori di altissimo valore. 

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE