Tappeti di lusso e animali domestici: consigli e accorgimenti

tappeti di lusso Gen 14.2021

tappeti di lusso e animali domestici

Cani, gatti e altri animali domestici sono a tutti gli effetti dei membri della famiglia e, nel momento in cui si sceglie un tappeto, bisogna tener conto anche delle loro esigenze. Con qualche piccola accortezza, si può arredare la propria casa con dei tappeti di lusso anche in presenza di animali

Tappeti eleganti e a prova di graffi e macchie

Gli artigli dei gatti, l’irrequietezza dei cuccioli e la voglia di giocare dei cani di ogni età potrebbero sembrare incompatibili con la presenza di un tappeto, soprattutto se di lusso. In realtà, ci sono valide opzioni e semplici accorgimenti che si possono adottare affinché tutti, animali compresi, possano vivere al meglio gli spazi di casa. 

Quando si hanno animali domestici, la pulizia e la manutenzione regolare del tappeto diventano ancora più importanti. Passare quotidianamente l’aspirapolvere permette di rimuovere la polvere e i peli che si depositano sulla superficie. In questo modo, non solo si preserva la bellezza naturale delle fibre del tappeto, ma si evitano anche potenziali problemi respiratori agli animali, che possono essere infastiditi dalla polvere. 

In caso di macchie, è importante agire tempestivamente tamponando la zona interessata con della carta assorbente ed eventualmente un detergente delicato, specifico per tappeti. Se la macchia persiste o è particolarmente evidente, una pulizia professionale può far tornare il tappeto come nuovo. 

Se si hanno animali vivaci o piccoli felini in casa, un tappeto a pelo corto è preferibile a un tappeto a pelo lungo. In questo modo, si evita che le unghie dei nostri amici animali affondino nella lana, creando graffi o strappi, e si riduce il rischio che il tappeto catturi gli odori.

Un tappeto a pelo corto risulta anche più facile da pulire e meno soggetto alle macchie. Per non mettere in pericolo i tappeti di casa e gli stessi animali, è bene scegliere modelli senza frange e fili a vista: sarebbero una irresistibile tentazione per gli animali di casa, che potrebbero anche farsi male inciampando o rimanendo incastrati tra i fili.

Non solo animali domestici e tappeti di lusso possono coesistere negli ambienti di casa, ma la loro convivenza può portare vantaggi inaspettati. Specialmente i tappeti di grande dimensione, che coprono gran parte del pavimento della stanza, sono ideali per permettere agli animali di casa di correre e divertirsi senza il rischio di scivolate. Inoltre, i tappeti in lana più spessi riescono ad attutire i rumori e a rendere ancora più confortevoli gli ambienti di casa.

Quale colore scegliere?

Il colore del tappeto è uno degli aspetti da valutare con più attenzione. In una casa che ospita uno o più animali domestici, il rischio che si verifichino incidenti che finiscono con il macchiare il tappeto è più alto rispetto a una casa in cui non vivono animali. 

I tappeti di colore beige e marrone sono la scelta più semplice e sicura, se si vogliono mascherare le eventuali macchie causate dalla presenza di animali domestici. Un’altra ottima opzione è scegliere un tappeto dalla tonalità simile a quella del pelo dei propri animali, in modo da far sì che gli eventuali peli non siano particolarmente visibili. 

Un tappeto di ispirazione orientale è un’altra alternativa da considerare. Tra gli infiniti design esistenti è facile trovare il tappeto perfetto per la propria casa e il proprio stile. Chi ama i design classici può puntare su un tappeto dalle tonalità blu, rosse e giallo dorato. Chi preferisce invece i design più semplici o originali può scegliere un tappeto che accosta elementi contemporanei a elementi della tradizione orientale. O ancora può scegliere un tappeto marocchino, il cui design minimalista rappresenta un perfetto compromesso tra il lusso del passato e la modernità.

Anche un tappeto molto colorato è una valida opzione per essere sicuri che piccole o grandi macchie non finiscano per diventare la prima cosa che cattura l’attenzione di chi guarda il manufatto. Un tappeto di lusso dal design astratto e realizzato in colori vivaci nasconde alla perfezione eventuali macchie o segni sul tappeto. 

Come far convivere animali domestici e tappeti delicati?

Anche se i tappeti di lusso e gli animali possono andare d’accordo, ci sono comunque tappeti poco compatibili con la presenza di animali domestici. 

Ci riferiamo a tappeti di lusso estremamente delicati, come quelli realizzati in seta. Sono sconsigliabili nelle stanze in cui vivono per esempio cani e gatti. Questo non vuol dire dover rinunciare a scegliere questi tappeti per la propria casa. Si possono inserire infatti i tappeti più delicati in camera da letto, nello studio o nelle altre stanze meno frequentate dagli animali. Anche appendere i tappeti di lusso più pregiati alle pareti è una buona soluzione, che consente di apprezzarne la bellezza ogni giorno senza temere di vederli rovinati.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE