Il tappeto su misura ideale per una gioielleria

Tappeti su misura Set 16.2021

Il tappeto su misura ideale per una gioielleria

Le gioiellerie sono spazi che racchiudono lusso, bellezza ed esclusività. Il tappeto su misura per una gioielleria permette di arredare questi negozi con classe e di accogliere i clienti in un ambiente piacevole e raffinato. In una gioielleria il tappeto deve lavorare in sinergia con gli altri arredi per valorizzare e rendere protagonisti i gioielli in esposizione. 

Il ruolo del tappeto di lusso all’interno degli arredi di una gioielleria

Il tappeto è un elemento importante degli arredi di una gioielleria. Insieme ai rivestimenti delle pareti, agli espositori, all’illuminazione e ai complementi scelti per il design di interni, contribuisce infatti a creare l’identità del negozio. 

Ma un tappeto è anche molto di più: a seconda del tipo di atmosfera che si vuole ricreare all’interno del punto vendita, un tappeto può aiutare a trasmettere un’idea di raffinatezza e di esclusività oppure di elegante accessibilità. 

Il design, il colore e lo stile del tappeto ideali per una gioielleria vanno definiti anche pensando al percorso che i clienti faranno all’interno del locale. Le scelte possono essere diverse, ad esempio, se si decide di posizionare un tappeto all’ingresso della gioielleria oppure se si opta per la creazione di una sorta di salottino accessoriato con divani e poltrone in cui poter presentare ai clienti la collezione di gioielli. 

Perché scegliere un tappeto su misura per una gioielleria?

Un tappeto su misura è sempre la scelta migliore per l’arredo di una gioielleria. La personalizzazione consente infatti non solo di decidere le misure migliori per il tappeto, ma anche di definirne in modo unico lo stile e l’aspetto. 

Si può creare un tappeto dalle proporzioni standard oppure un pezzo unico che richiama nella forma e nel design il logo della gioielleria. Si può anche creare un design personalizzato, mixando stili e colori in modo originale. Nel caso di una gioielleria con un arredamento sontuoso e ricco di dettagli si potrebbe progettare un tappeto di ispirazione orientale, ma con dei richiami ai valori e all’identità della gioielleria. L’arredo di un punto vendita che punta all’essenzialità e dall’aspetto molto luminoso può invece essere completato con un tappeto dai colori chiari, dall’aspetto semplice e dalle linee rigorose. 

In linea generale, le dimensioni e lo stile del tappeto su misura vanno scelti tenendo a mente il tipo di atmosfera che si vuole creare e il tipo di clientela a cui ci si rivolge. Per una clientela di alto livello alla ricerca di gioielli di grande valore creati da orafi di fama internazionale c’è bisogno che ogni dettaglio del progetto di interior design siano semplicemente perfetti, tappeto compreso.

Il tappeto su misura ideale per una gioielleria

Come inserire un tappeto su misura all’interno del progetto d’arredo di una gioielleria

La scelta del tappeto su misura giusto per arredare una gioielleria passa dallo studio attento delle finalità del progetto di interior design. Il tappeto dovrebbe inserirsi in modo ideale all’interno di un puzzle più ampio composto da arredi, luci e rivestimenti. Ognuna di queste componenti contribuisce infatti a creare il miglior contesto possibile per la presentazione e l’esposizione di orologi e gioielli da donna e da uomo. 

I mobili devono fungere sia da espositori sia da contenitori e definiscono subito il carattere della gioielleria. Superfici lisce e linee dritte trasmettono contemporaneità e rigore, mentre mobili in legno lavorato e con colori caldi comunicano tradizione, ritmi lenti e hanno un sapore quasi artigianale. 

Anche la posizione che assume il tappeto all’interno del negozio contribuisce a sottolineare gli aspetti più tradizionali o moderni della gioielleria. Se gli interni del punto vendita sono visibili dalla vetrina si può pensare di posizionare il tappeto nella zona vicina all’ingresso, mentre se la vetrina è chiusa da dei pannelli si può progettare in modo diverso lo spazio interno del negozio. A seconda del modo in cui si è deciso di esporre i gioielli si possono posizionare i tappeti al di sotto o vicino al bancone principale oppure creare delle isole espositive attorno al tappeto. 

Le possibili configurazioni sono molte e la scelta della soluzione migliore dipende essenzialmente dal tipo di gioielleria che si vuole creare, oltre che dai vincoli e dalle opportunità individuate dalla persona che segue il progetto. Puntare su un tappeto su misura per la gioielleria è uno dei pochi punti fermi: avere un tappeto unico realizzato appositamente per quel punto vendita comunica la cura con cui è stato progettato l’arredo e aiuta a catturare l’attenzione del pubblico.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE