Come scegliere il tappeto di lusso adatto ai corridoi di casa

tappeti di lusso Mag 23.2021

tappeto di lusso per corridoiIl corridoio è uno spazio della casa che spesso passa in secondo piano nei progetti d’arredo. Ci si concentra maggiormente sulle stanze delle casa, definendo ogni dettaglio dell’arredamento e delle decorazioni e non si dà un adeguato rilievo ai corridoi. Grazie alla loro funzione di collegamento tra i diversi ambienti della casa, però, i corridoi possono diventare coprotagonisti della scena e completare in maniera ideale l’arredo. Ecco come scegliere i tappeti perfetti per valorizzare i corridoi della casa e dare loro un tocco davvero unico. 

Qual è il tappeto ideale per il corridoio?

Arredare con un tappeto di lusso i corridoi della casa è un po’ una sfida per gli architetti e gli interior designer. Si tratta infatti di uno spazio di passaggio, nel quale le persone transitano per spostarsi da una stanza all’altra della casa. 

Nel momento in cui ci si trova a dover scegliere il tappeto di lusso per i corridoi di casa bisogna tener presente questa particolare natura dello spazio. Per scegliere il giusto tappeto bisogna anche valutare il contesto in cui si inserisce il corridoio. 

Il corridoio che collega il salone con le camere da letto, ad esempio, può essere sfruttato creando una continuità tra i diversi stili presenti in casa. Se il salone è arredato in stile classico e per le camere si è deciso uno stile etnico, scegliere un tappeto berbero per il corridoio rappresenta un trait d’union tra i due ambienti. Nel caso in cui in casa prevalessero lo stile eclettico e industriale, si potrebbe invece optare per un tappeto in stile moderno, per creare una coerenza stilistica e visiva e avere una certa continuità cromatica e grafica in casa. 

Un equilibrio di luci e colori

Il processo di scelta del tappeto per il corridoio è leggermente diverso da quello che si adotta per le altre stanze della casa. Il motivo che sta alla base di questa differenza è semplice: mentre nelle altre stanze il tappeto è supportato dalla presenza di mobili e decorazioni, nei corridoi il tappeto scelto deve riuscire a creare un perfetto equilibrio con il pavimento e con il colore delle pareti. 

Per trovare il tappeto perfetto per i corridoi di casa bisogna valutare anche la luminosità dell’ambiente. Un corridoio che riceve poca luce naturale può essere riequilibrato con un tappeto dai colori chiari e luminosi, mentre un corridoio ben illuminato permette di scegliere sia tonalità chiare sia colori più intensi. 

Anche il colore del pavimento incide sulla scelta del tappeto. Se è stato posato un parquet scuro, ad esempio, è preferibile orientarsi verso tappeti dalle tonalità chiare, per non rischiare di appesantire troppo l’ambiente e di non valorizzare al meglio il design del tappeto e il colore del pavimento. Su un pavimento chiaro, invece, come può essere un tappeto in marmo o in granito, dei tappeti con colori intensi risulteranno valorizzati. 

Tappeti fatti per durare 

Il tappeto ideale per il corridoio ha una forma che si adatta a quella dello spazio da arredare. Nella maggior parte dei casi il tappeto è stretto e lungo e viene posizionato sull’intera lunghezza del corridoio. Nel caso in cui il corridoio abbia una forma circolare, è opportuno posizionare al centro dello spazio un tappeto rotondo. Non è invece consigliabile scegliere tappeti dalle forme insolite: dal momento che il corridoio ha una funzione di passaggio da una stanza all’altra, il tappeto serve visivamente ad accompagnare lo spostamento ed è bene mantenere la stessa forma dello spazio. 

Per decidere le dimensioni del tappeto bisogna misurare la grandezza del corridoio e sottrarre circa 30 centimetri per ogni lato, avendo cura di accertarsi che ci sia sufficiente spazio per aprire e chiudere le porte che si affacciano sul corridoio. 

Per questa zona della casa è importante scegliere tappeti di lusso resistenti e di lunga durata. Il calpestio tende a usurare rapidamente il tappeto ed è bene orientarsi verso tappeti in lana con un’alta densità di nodi. Oltre a rendere il tappeto più resistente, la densità dei nodi fa sì che il tappeto risulti anche più facile da pulire. 

Arredare con i tappeti di lusso i corridoi di casa permette di creare un collegamento anche visivo tra i diversi ambienti e aumenta la coerenza del progetto d’arredo. La scelta più naturale è quella di optare per delle passatoie che coprono l’intera area del corridoio. In alternativa, si possono scegliere dei tappeti su misura oppure selezionare dei tappeti di piccola dimensione da usare singolarmente o in sequenza per far risaltare una o più zone del corridoio. 

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE