Come scegliere i tappeti di lusso adatti a una villa

Casatappeti di lusso Mag 23.2021

tappeto di lusso per villa
Ci sono molti buoni motivi per scegliere di andare a vivere in una villa. Innanzitutto, perché è un’abitazione spaziosa e permette di organizzare la disposizione degli ambienti con grande libertà e, in secondo luogo, perché garantisce riservatezza e tranquillità. Nell’arredamento di una villa, scegliere i giusti tappeti di lusso aiuta a creare un arredo esclusivo e di grande classe, aiutando ad adattare ogni ambiente allo stile desiderato.

Come arredare una villa usando i tappeti

Vivere in una villa permette di organizzare gli spazi e le attività da svolgere in casa in modo diverso rispetto a quanto non si riesca a fare in un appartamento, anche di grandi dimensioni. Avere stanze distribuite su più piani, delle terrazze e un giardino esterno moltiplica infatti le possibilità di sfruttare i diversi ambienti della casa. 

Un modo intelligente per vivere al meglio gli ambienti domestici della villa è definire fin dall’inizio gli spazi che saranno sfruttati maggiormente nel periodo invernale e gli spazi da sfruttare nei mesi più caldi. Durante l’anno è infatti naturale avere esigenze diverse e poter disporre di ambienti arredati in modo da tener conto di questi bisogni rende la casa confortevole al massimo. 

Nei mesi invernali si tende a trascorrere maggiormente il tempo in casa, rilassandosi in salone o in camera da letto. In questi spazi l’atmosfera ideale è calda, avvolgente e intima. Al contrario, quando le temperature iniziano a salire si ha più voglia di trascorrere il tempo all’aperto o in spazi ampi. La primavera e l’estate sono il periodo perfetto per godere delle terrazze e del giardino e per trascorrere dei momenti piacevoli in compagnia della famiglia in soggiorno. Per gli ambienti da vivere maggiormente in estate c’è bisogno di creare un’atmosfera fresca e che trasmetta energia.

Un ulteriore elemento da valutare con attenzione è il contesto in cui sorge la casa. Chi vive in una casa di città presenta esigenze diverse rispetto a chi sceglie di vivere in una villa in campagna o in una al mare o in montagna.

Il progetto d’arredo di una villa deve tener conto di tutti questi aspetti e deve saper accostare tra loro colori e stili per rendere speciale l’arredo. I tappeti svolgono un ruolo fondamentale per caratterizzare lo stile di ogni stanza e per creare l’atmosfera ideale in ogni ambiente della villa. 

Quali tappeti di lusso scegliere per arredare una villa?

Trattandosi di una casa che si sviluppa su più livelli e che prevede spazi sia all’esterno sia al chiuso, con l’interior design si può creare un vero e proprio percorso che coinvolge le diverse stanze della casa e che può toccare uno o più stili. 

I tappeti in lana, di qualsiasi dimensione e realizzati con qualsiasi tecnica, sono perfetti per arredare gli ambienti in cui è importante costruire un’atmosfera calorosa e intima. Il naturale calore della lana può essere ulteriormente esaltato dalla scelta di colori nelle tonalità del rosso o del marrone. 

Per gli ambienti in cui si vuole puntare su un’atmosfera più fresca e leggera, più che sui materiali, è importante agire sui colori. Definire la palette cromatica migliore per veicolare le sensazioni desiderate è la scelta più importante da fare per ottenere un ottimo risultato. 

Per gli spazi interni della casa da vivere con più intensità durante il periodo caldo è preferibile usare colori chiari, che aumentano la luminosità delle stanze. Si può puntare su tappeti bianchi o in tonalità neutre come il beige o il color panna, oppure si può decidere di arredare con dei tappeti dai colori più vivaci. 

Se si decide di scegliere prima i tappeti e poi, sulla base dei modelli scelti per ciascuna stanza, selezionare l’arredo si ha la massima libertà di scelta, potendo puntare su qualsiasi colore e qualsiasi pattern grafico. Se invece il tappeto deve andare a completare l’arredo di una stanza in cui sono già presenti dei mobili, le possibilità di scelta di riducono, dal momento che bisogna accertarsi che i colori scelti per il tappeto siano coerenti con quelli dei mobili e delle altre decorazioni. 

I tappeti danno una grande mano anche a chiunque sia chiamato ad arredare gli spazi esterni di una villa, che si tratti di un giardino, di una veranda, di un patio o di una terrazza. Il tappeto aiuta infatti a delimitare gli spazi e può essere sfruttato sia in piccoli balconi sia in spazi più ampi. Naturalmente, per gli esterni della villa bisognerà scegliere dei tappeti di lusso resistenti all’esposizione solare, agli sbalzi di temperatura e all’umidità.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE