Come arredare con un tappeto di lusso una casa in montagna?

Designtappeti di lusso Dic 02.2020

quale tappeto di lusso per un'abitazione in montagna?

La casa in montagna è una sorta di rifugio in cui rintanarsi per avere riparo dal freddo esterno e per godersi dei momenti piacevoli in famiglia o con gli amici. Che si tratti della residenza principale o di una casa da vivere nei periodi di vacanza, con i giusti tappeti può diventare un ambiente intimo e speciale.

Già, ma quali tappeti occorre scegliere? Questa nostra guida ti darà dei consigli per orientarti facilmente.

Un equilibrio perfetto, in armonia con gli elementi della natura

Rispetto alle case che siamo abituati ad abitare in città o nelle località marine, nelle case di montagna la natura si prende un ruolo di assoluta protagonista. In effetti, gli elementi naturali circondano queste case, riempiono gli occhi di chi guarda fuori dalle finestre e sono in primo piano anche all’interno. 

In genere, quando si entra in una casa di montagna, saltano subito all’occhio due elementi: il legno e la pietra. Questi due materiali raccontano parecchio del gusto estetico di chi abita la casa. Ma sono anche tipici delle abitazioni costruite in altura. Pietre e legni che arrivano dalle montagne attorno all’abitazione, infatti, diventano materiali che testimoniano la storia e il legame con il territorio. 

Il legno è molto spesso il materiale scelto per il pavimento, ma compare anche sul tetto (se ci sono le travi a vista), nelle porte e nelle finestre. Nelle case di montagna a più piani, di solito, sono in legno anche le scale e, se il progetto lo prevede, le strutture dei soppalchi. Senza dimenticare i pannelli a muro, anch’essi realizzati con assi in legno. Anche le pietre hanno un ruolo predominante in una casa in montagna, negli chalet con mura non rivestite e nella struttura dei caminetti. 

Quando si scelgono i tappeti per la propria casa montana, è importante cercare soluzioni che garantiscono un perfetto equilibrio con gli elementi che abbiamo citato sopra. I giusti tappeti non solo andranno ad abbellire i diversi spazi della casa, ma saranno in grado anche di esaltare le qualità degli elementi naturali presenti nell’abitazione. Tutto ciò in maniera coerente con lo stile d’arredo deciso dai proprietari.

Quali tappeti di lusso scegliere per la tua casa in montagna?

In una tipica casa di montagna, l’atmosfera che si respira è calda e accogliente. Quando ci si chiude alle spalle la porta d’ingresso, si viene avvolti da un tepore che fa dimenticare subito le rigidità dell’inverno. 

Un’abitazione montana è il luogo ideale in cui passare l’inverno in relax e in cui organizzare memorabili feste in compagnia degli amici, sorseggiando qualche bevanda calda e chiacchierando attorno al caminetto. Per rendere il tutto davvero perfetto, non possono mancare dei tappeti di alto livello, il cui scopo è donare bellezza e senso d’intimità agli ambienti. 

Il salone è di solito lo spazio più ampio della casa e quello in cui si trascorre la maggior parte del tempo, da soli o in compagnia altrui. Per questa stanza, si può pensare a un solo tappeto o, se lo spazio lo consente, a due diversi tappeti, che delimitano la zona del tavolo e quella in cui ci si rilassa su divani e poltrone. 

Per sottolineare il tepore e l’atmosfera rilassata della casa, un caldo tappeto in lana è la scelta ottimale. Quanto al design, i tappeti orientali riescono a inserirsi perfettamente in un ambiente montano. Non fa differenza se si è scelto uno stile d’arredo elegante oppure se si è scelto di dare un’impronta d’ispirazione rustica all’ambiente. Il risultato ottimale è comunque garantito.

I tappeti con design etnici sono un’altra opzione da tener presente per personalizzare una zona giorno. Per questo particolare ambiente, sono da preferire tappeti con sfumature rosse, blu e dorate, perché sono capaci di fondersi a meraviglia con i toni caldi del legname. 

I tappeti di lusso ideali per le camere da letto devono apportare, al tempo stesso, calore e personalità all’ambiente. Qui si può giocare di più con i colori e i pattern, anche scegliendo uno stile in contrapposizione con quello predominante nel resto della casa. Si crea così una discontinuità che non stona. Rappresenta anzi una rottura che dà personalità. 

Una soluzione capace di adattarsi perfettamente sia alle camere da letto arredate in stile classico sia alle camere in stile moderno viene dai tappeti con pattern geometrici. Linee e figure geometriche riescono a dare profondità e, se sono combinate con tappeti dai colori chiari, regalano anche un piacevole effetto ottico che rende più luminoso l’ambiente.

Grazie ai tappeti di lusso, è possibile rendere la propria casa in montagna un luogo abitativo confortevole e sofisticato. Chi sa scegliere tappeti in linea con il proprio gusto personale e coerenti con gli elementi presenti nelle diverse stanze della casa può così giungere a un risultato sbalorditivo.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE